Al giorno d’oggi, una delle ricerche più effettuate su Google è sicuramente la seguente:

“Esercizi per dimagrire la pancia”

Risultati immagini per come dimagrire la pancia esercizi

I risultati di questa ricerca portano a siti dove il BRO di turno prova a vendere protocolli di allenamento mirati ad avere il six pack in circa 2/3 settimane allenandosi solo 10 minuti al giorno. Altri risultati sono i link di video su YOUTUBE dove il tizio super definito di mostra la “routine definiva per degli addominali da urlo” e così via.

La tattica “vincente” del nostro BRO istruttore è la seguente:

  1. CARDIO COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI
  2. SERIE DI ADDOMINALI INFINITE
  3. ESERCIZI DI TORSIONE DEL BUSTO

Del primo punto ne abbiamo abbondantemente parlato in altri articoli della sezione BROSCIENCE:

Per quanto riguarda i punti 2 e 3, proviamo ad analizzare se effettivamente ha senso ammazzarsi di addominali o eseguire esercizi mirati a dimagrire pacia e fianchi.

Iniziamo col dire che, purtroppo in questa battaglia contro la scienza del BRO, oltre ai vari PT “non aggiornati” o che hanno sentito dire o peggio “hanno sempre fatto così, perché funziona..” il lato oscuro della forza ha un alleato potentissimo, la Televisione e tutta la pubblicità in genere!!!

Basta accendere il televisore a qualsiasi ora per vedere markette di attrezzi miracolosi che con il solo pensiero di fare un esercizio, già riducono il grasso addominale del 10%…

Dai siamo sinceri con noi stessi.. SONO TUTTE CAZZATE che servono per far arricchire il truffatore di turno!!!

Vediamo ora il perché, effettivamente, il fare milioni di addominali, con o senza macchinari, non ci porterà ad un dimagrimento localizzato della pancia e dei fianchi.

Innanzitutto, bisogna partire dal presupposto che non è possibile selezionare localmente la parte del corpo che ci piacerebbe riducesse la percentuale di adipe. Questo semplicemente perché il tessuto adiposo viene utilizzato dal nostro corpo, qualora ce ne fosse necessità, a scopo energetico in toto.

La necessità dell’utilizzo del tessuto adiposo a scopo energetico/metabolico dipende dal tipo di attività effettuata, come già accennato brevemente nell’articolo: #5 – BRO, IERI MI SONO SPACCATO E ORA SONO PIENO DI ACIDO LATTICO!! , ma se non vi fidate di me (il che è plausibile) vi invito a perdere 5 minuti per effettuare la seguente ricerca: “fisiologia del metabolismo energetico” ma vi prometto di tornare spesso su questo argomento, in quanto, oltre ad essere molto affascinante, è alla base di tutto!!!

Cosa voglio dire con tutto ciò? NO, non voglio dire che allenare direttamente l’addome è sbagliato, anzi, ma di certo non serve a ridurre le circonferenze dei fianchi e a scolpire il six pack.

LA STRATEGIA VINCENTE PER DIMAGRIRE LA PANCIA

L’unica strategia utile per ridurre la circonferenza addominale è quella di diminuire l’introito calorico degli alimenti portando il bilancio energetico in deficit.

Risultati immagini per BILANCIO CALORICO

Ovviamente per fare ciò c’è bisogno di una strategia ben definita che solo un professionista può personalizzare adattandola alle necessità del soggetto.

Le varie diete home made funzionano all’inizio e poi non funzionano più a causa di molti fattori, come gli adattamenti metabolici e comportamentali alla dieta, le varie fasi di stallo, un non corretto bilanciamento di macronutrienti e così via.

In un processo di dimagrimento bisogna sempre guardare al lungo periodo (dai 3 mesi in su in base ai kg da perdere), pensare di perdere la pancia facendo 1000 addominali al giorno e continuando a mangiare junk food è da folli e chi promette questo “miracolo” è solo un truffatore!!!

A proposito di TRUFFATORI, vediamo un po’ di “biomeccanica for dummies” per quanto concerne gli esercizi più frequentemente venduti come miracolosi

TORSIONE DEL BUSTO PER RIDURRE IL GIRO VITA

Risultati immagini per TORSIONE BUSTO ADDOMINALI

La torsione del busto è forse uno degli esercizi sempre presenti nelle schede fatte dai BRO. Tale esercizio viene effettuato o mantenendo un bilanciere sulla nuca o attraverso un attrezzo apposito sul quale è possibile oltretutto aggiungere del peso per aumentare la forza necessaria per la rotazione.

L’escursione di movimento maggiore avviene a livello del rachide toracico. Bisogna tener conto che il rachide lombare non è molto mobile in rotazione e effettuando tale movimento si va a dare vita a forze di taglio che vanno ad alzare il rischio articolare, soprattutto se si aggiunge molto nell’esecuzione da seduti.

Quindi, prendendo in considerazione i due fattori descritti in questo artico, e cioè:

  1. Non esiste il dimagrimento localizzato (vedi Fisiologia metabolismo)
  2. Rachide lombare scarsamente mobile in torsione (vedi Anatomia e Biomeccanica Esercizi)

possiamo affermare che tale esercizio, oltre ad essere “non utile” al dimagrimento della pancia e anche pericoloso per la schiena!!!!

PEDANA VIBRANTE PER IL DIMAGRIMENTO

Immagine correlata

I venditori di PEDANE VIBRANTI assicurano che con solo 10 minuti di attività per 3 giorni a settimana si avranno i seguenti benefici:

  • Dimagrimento;
  • aumento della forza e della flessibilità muscolare;
  • aumento della densità ossea;
  • produzione di testosterone e ormone della crescita;
  • aumento del metabolismo;
  • riduzione della cellulite.

Praticamente, è come dire: “BRO, lascia stare quegli sfigati che si allenano 5 volte a settimana per un’ora, chi te lo fa fare!!! Vogliamo parlare degli atleti professionisti, vivono di allenamenti .. sfigati pure loro..”

Dai ragazzi, seriamente… Devo continuare? Se fossero così “miracolose” tutti smetterebbero di allenarsi, portando il proprio fisico al limite per poi giovarne in gara. Invece no, a noi piace mangiare da schifo, non allenarci a dovere, MA CREDERE CHE UNA PEDANA VIBRANTE CI MODELLI IL FISICO!!!

GRAZIE TELEVISIONE!!!

Comunque, per fortuna, non sono solo io a dire che questi aggeggi sono solamente delle truffe, ma ci sono degli studi scientifici che hanno provato che si, è vero che l’utilizzo di tale strumentazione abbia incidenza sul dimagrimento (ovviamente non localizzato), ma solo in caso di un regime alimentare, indovinate, IPOCALORICO!!!

QUANDO UTILIZZARE LA PEDANA VIBRANTE

Ci tengo a precisare che con questo articolo non voglio assolutamente demonizzare la pedana vibrante, anche se, onestamente, ho molto enfatizzato la sua “non utilità”, ma vorrei semplicemente che capiste il fatto che LA PEDANA VIBRANTE NON E’ LA SOLUZIONE ALLA PROBLEMATICA DELL’OBESITA’ o più semplicemente al DIMAGRIMENTO, ma può essere vista ed utilizzata quale ausilio, in determinati contesti, come ad esempio nei soggetti affetti da un grave stato di obesità, i quali hanno difficoltà motorie a causa del peso, allora, sempre in un regime di ipocalorica (ovviamente prescritto ad hoc da un professionista), potrebbero trarne beneficio per la circolazione del sangue e stimolazione muscolare;

SEGRETO PER DIMAGRIRE LA PANCIA

Siamo arrivati, finalmente, alla fine dell’articolo, dove vi svelerò il segreto per dimagrire la pancia ed assottigliare il girovita.

Tenetevi forte, perché sarà una soluzione innovativa, mai sentita prima, per la quale ho perso ORE!!!

Ma che dico ore, GIORNI!!!

Ma che dico giorni, ANNI!!!!

Si, ho perso anni di sonno, per definire questa strategia vincente per dimagrire.

Questa strategia non prevede l’uso di alimenti, non prevede l’effettuazione di esercizi particolare, anzi, non prevede alcun tipo di sforzo muscolare!!

Il segreto è:

“Tenere la bocca chiusa!!!!”

Tenendo la bocca chiusa, limiteremo l’introito calorico e non effettueremo sforzi muscolari, il risultato è garantito!!!

DAI, STAVO SCHERZANDO!!!

IL VERO SEGRETO PER DIMAGRIRE

A parte scherzi, l’unico modo davvero efficiente per perdere peso e dimagrire “bene” è quello di rivolgersi ad un professionista del settore che sia in grado di analizzare la situazione, contestualizzarla ed iniziare un percorso nel quale siano chiari i risultati da voler ottenere e soprattutto una strategia personalizzata!!

Questo è davvero IL SEGRETO PER DIMAGRIRE e dimagrire la pancia (che poi suona pure male..)