L’estate è alle porte, e con lei iniziano ad arrivare le melanzane, i pomodori più buoni per il sugo, la parmigiana e… la prova costume. Già, quel maledettissimo momento in cui facciamo i conti con tutto quello che abbiamo mangiato giorno dopo giorno.

E allora che passa la voglia di fritti, paste al pomodoro e parmigiane.

Dura la vita per quelli che vogliono mantenersi in forma!

Ma siete sicuri di poter rinunciare a uno dei piatti più buoni della nostra tradizione? 

Oggi, vi mostrerò come preparare una parmigiana light, leggera e gustosa: l’ho voluta apposta chiamare “senza sensi colpa” perchè mangiarla sarà solamente puro piacere!

PARTIAMO DALLE BASI

Uno degli ingrendienti base della parmigiana sono le melanzane, che la ricetta originale, quella delle nostre mamme, ci chiede rigorosamente di friggere.

Ma se per 100 g di melanzane fritte assumiamo circa 220 kcal, la stessa quantità di melanzane grigliate o cotte in forno ne apporta solo 60. Per questo motivo, quando vogliamo preparare una parmigiana light dobbiamo rinunciare alla tradizionale melanzana fritta e accontentarci della sua versione grigliata.

Che è carnosa, gustosa e consistente… da non sottovalutare!

ATTENZIONE AI CONDIMENTI!

Se nella ricetta tradizionale usiamo olio per friggere e olio per preparare il condimento e ungere bene la teglia, qui dobbiamo stare attenti.

L’olio per la frittura non si usa più, e questo lo abbiamo capito, ma bisogna dosare con cura quello che ci servirà per il pomodoro e la teglia. La dose consigliata è quella di un cucchiaino per ogni passaggio.

E ORA VENIAMO ALLA RICETTA!

Ingredienti per 2 persone

  • 2 Melanzane
  • 500 g di Passata di Pomodoro
  • 200 g di Mozzarella Light
  • 100 g di Fesa di Tacchino
  • 1 Cipolla
  • Basilico
  • Olio Extravergine di Oliva
  • Sale

PROCEDIMENTO

Mondiamo la cipolla, affettiamola e facciamola appassire in una casseruola con mezzo bicchiere d’acqua per 2-3 minuti, poi uniamo la salsa di pomodoro e un pizzico di sale. Aggiungiamo una decina di foglie di
basilico spezzettate e cuociamo, a fuoco lento, per circa 40’

Spuntiamo le melanzane, poi tagliamole in fette spesse 3-4 mm. Sistemiamole in uno scolapasta, saliamole con sale grosso e poniamoci sopra un peso. Lasciamole così per 30’, in modo che perderanno l’acqua. Asciughiamo le melanzane su carta da cucina, eliminando il sale, e facciamole grigliare su una piastra ben calda finché non saranno ben cotte.

In alternativa, possiamo cuocere i nostri dischi di melanzane, leggermente salati, in forno per 30′. Il risultato sarà ugualmente ottimo.

Spennelliamo il fondo della teglia con un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva e distribuiamoci le melanzane leggermente sovrapposte fra di loro, poi copriamole con parte della salsa al pomodoro.

Distribuiamo sulla salsa la fesa di tacchino per intero, delle foglioline di basilico spezzetate e qualche cubetto di mozzarella light. Proseguiamo fino alla fine degli ingredienti, poi inforniamo a 180 °C per 30- 40′.

VALORI NUTRIZIONALI

Per una porzione:

Calorie: 278 Kcal

Carboidrati: 16 g

Proteine: 28 g

Grassi: 12 g

Ottieni i Risultati che vuoi!

Iniziamo questo viaggio insieme, verso la tua consapevolezza alimentare.

Email

valentina.rossi91.dietista@gmail.com

Chiamami

+39 3913995856