Cambiare STILE DI VITA COSTA?

Lo sento dire spesso, che un’alimentazione “sana” è parecchio dispendiosa e, dunque, non si addice allo stile di vita di parecchie persone.

Ma siamo davvero sicuri sia così?

Piccolo spoiler.. ASSOLUTAMENTE NO!

Ti lascio proprio 7 piccoli suggerimenti che anche tu puoi iniziare a serguire fin da subito, per diataccarti dall’idea che per mangiare bene bisogna spendere tanto:

1️⃣ CUCINA DI PIÙ: preparare i tuoi pasti ti aiuta sicuramente a spendere di meno e ad avere meglio sotto controllo ciò che mangi. Hai idea di quanto costino i pasti già pronti? Per non parlare di ciò che alle volte c’è dentro.. Bene, armati di mestolo e padella e inizia a CUNCINARE!


2️⃣ MANGIA CIBO VERO: se la tua dieta è piena di beveroni/sostitutivi di pasto/integratori costosi.. Sei sulla strada sbagliata!
Devi puntare su proteine magre, cereali integrali, molta frutta e verdura e grassi sani. Questa è la via giusta per creare il deficit calorico che desideri (insieme all’esercizio fisico, ovviamente) e perdere peso in modo coerente e soprattutto sostenibile.


3️⃣ MEAL PREP: puoi utilizzare la pianificazione dei pasti per snellire la tua lista della spesa. Cucinare prima i pasti non solo ti aiuterà a risparmiare denaro e tempo, ma ti permetterà anche di rimanere coerente con il tuo piano alimentare.


4️⃣ USA PRODOTTI DI STAGIONE: li troverai al culmine del loro valore nutritivo, pagando meno perché sono più disponibili.
Se il tuo obiettivo è perdere peso o mantenere il tuo peso attuale, riempire metà del piatto con verdure può essere un approccio utile perché sono sia soddisfacenti che a basso contenuto calorico.


5️⃣ SFRUTTA I PRODOTTI CONGELATI O IN SCATOLA: gli studi suggeriscono che i valori nutrizionali di cibi freschi, in scatola e congelati sono simili. Anche le verdure e la frutta congelate sono una straordinaria fonte di fibre. La fibra ti aiuta a rimanere più pieno più a lungo e a proteggere il tuo microbiota intestinale.


6️⃣ LE PROTEINE SONO IMPORTANTI: ti aiutano a rimanere pieno e anche a ridurre la possibilità di perdere muscoli. Ci sono innumerevoli opzioni tascabili ad alto contenuto di proteine tra cui tonno (meglio in vetro), fagioli, tacchino, uova ecc…


7️⃣ MUOVITI E GODITELA: “fare esercizio fisico è dispendioso..” Se sei una persona sempre in movimento, puoi perdere peso semplicemente aggiustando un pò la tua dieta. Se vuoi allenarti ci sono innumerevoli attività che puoi fare, senza dover per forza iscriverti in palestra! Qui trovi la Guida Gratuita per allnearti dove e quando vuoi, senza spendere niente!

TABELLA ORGANIZER

LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’SABATODOMENICA
LegumiPesce
Conservato
LegumiFormaggiPesceCarneFormaggi
CarneUovaPesceCarneLegumiPizzaCarne
Conservata

Per questa settimana, le frequenze delle fonti proteiche sono le seguenti:

  • Legumi: 3 volte
  • Carne bianca: 2 volte
  • Carne rossa: 1 volta
  • Carne conservata: 1 volta
  • Pesce conservato: 1 volta
  • Pesce: 2 volte
  • Uova: 1 volta
  • Latticini: 2 volte

Come specificato già in precedenza, non utilizzerò grammature, in quanto sono personali e non vi sarebbero di alcun aiuto, essendo adatte a me e al mio stile di vita. Nel menù non è compreso il pane, semplicemente perché varia a seconda di quello che mangio nell’arco della giornata o della verdura che consumo a cena, ma nella maggior parte dei casi è presente, anche se non specificato. Non dimenticate di andare a seguirmi su Instagram: lì pubblico foto e stories dei pasti della giornata e, quando preparo qualcosa di particolare, delle ricette. Mi piace parlarvi di alimentazione in maniera chiara ma precisa, sottoponendovi a quiz sulle vostre conoscenze alimentari a cui seguono spiegazioni a riguardo. Lì vi rendo anche partecipi anche della mia vita, dei miei allenamenti, e soprattutto delle avventure del mio cane, Kira! Ci faremo delle grosse risate insieme, quindi cosa aspettate? Andate a seguirmi anche lì!

LISTA DELLA SPESA

La lista delle spesa della settimana è la seguente (non sono comprese verdure, condimenti e spezie):

  • Legumi: piselli, ceci, mix di legumi
  • Carboidrati: Riso, farro, pasta, ravioli, patate, pane, farina
  • Carne: pollo, tacchino, straccetti di vitello, prosciutto crudo
  • Pesce: tonno, rana pescatrice, gamberetti
  • Latticini e uova : stracchino, ricotta, scamorza, uova

Ed ecco a voi il menù di questa settimana!

LUNEDI

Pranzo – Farro e ceci

Cena – Straccetti di vitello alle verdure

MARTEDI

Pranzo – Pasta con tonno e radicchio

Cena – Frittata con asparagi

MERCOLEDI’

Pranzo – Minestrone con riso e legumi

Cena – Rana pescatrice con carciofi e patate

GIOVEDI’

Pranzo – Pasta ai carciofi e stracchino

Cena – Polpette di pollo e zucchine al forno

VENERDI’

Pranzo – Risotto con asparagi e gamberetti

Cena – Vellutata di piselli con crostini

SABATO

Pranzo – Tacchino alla piastra e insalata mista

Cena – PIZZA!

DOMENICA

Pranzo – Ravioli ricotta e spinaci al pomodoro

Cena – Toast con prosciutto crudo, scamorza affumicata, funghi e carciofi

Ottieni i Risultati che vuoi!

Iniziamo questo viaggio insieme, verso la tua consapevolezza alimentare.

Email

valentina.rossi91.dietista@gmail.com

Telefono e WhatsApp

+39 3913995856