Giugno per me significa principalmente una cosa.. Fiori di zucca! Non so voi, ma io ne vado matta! Ovviamente fritti sono INSOSTITUIBILI, oggi però voglio proporvi una ricetta light, da alternare magari alla classica e buonissima versione fritta!

La ricetta dei fiori di zucca al forno light permette di poter gustare senza sensi di colpa una delle preparazioni più in voga in estate. Questi fiori di zucca ripieni di ricotta al forno vi stupiranno per la loro leggerezza e per il loro sapore delicato, il tutto con un contenuto di calorie veramente irrisorio.

Siete in cerca di un secondo piatto appagante ma adatto anche a chi sia a dieta o voglia tenere sotto controllo la propria linea? Allora non lasciatevi sfuggire questo. Semplice da realizzare, non richiede chissà quali ingredienti sofisticati, ma una volta portato in tavola è pronto a soddisfare la voglia di qualcosa di sfizioso. 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 16 Fiori di zucca
  • 250 gr di Ricotta fresca
  • 2 Cucchiai di parmigiano
  • Basilico fresco qb
  • Sale e pepe
  • Olio Extravergine di Oliva

PROCEDIMENTO

  1. Pulite i fiori di zucca: lavateli sia all’ esterno che all’ interno, stando molto attenti a non romperli.
  2. Asciugateli delicatamente con della carta assorbente da cucina o posizionateli su un canovaccio lasciandoli riposare all’aria aperta.
  3. Nel frattempo preparate il ripieno a base di ricotta.
  4. Versatela all’interno di una ciotola ed unite il formaggio grattugiato, il basilico lavato e sminuzzato con le mani, del sale e del pepe.
  5. Mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi.
  6. Adesso allargate i fiori di zucca con delicatezza e, con l’aiuto di un cucchiaino, farciteli prelevando il ripieno dalla ciotola.
  7. Una volta farciti tutti, disponete i fiori all’interno di una teglia da forno rivestita di carta forno.
  8. Irrorateli a piacere con un filo di olio e trasferiteli in forno, già caldo, a 180 °C.
  9. Fateli cuocere per circa 25-30 minuti, avendo l’accortezza di verificare, di tanto in tanto, lo stato di cottura e di girarli almeno una volta.
  10. Una volta trascorso il tempo di cottura tirateli fuori dal forno e fateli appena intiepidire, quindi serviteli.

Ottieni i Risultati che vuoi!

Iniziamo questo viaggio insieme, verso la tua consapevolezza alimentare.

Email

valentina.rossi91.dietista@gmail.com

Chiamami

+39 3913995856