“BROSCIENCE, BROSCIENCE EVERYWHERE”

Bella BRO, tu si che capisci di palestra, con quel pettorale!!! Non come quello sfigato che ha studiato!!!

“L’apparenza inganna” , “L’abito non fa il monaco”

Tutti modi di dire che, purtroppo, in ambito Fitness non hanno insegnato nulla, anzi è sempre più comune affidarsi ai “consigli” del cosiddetto Maschio Alfa della palestra piuttosto che ad un PT certificato, che magari non ha il famigerato six pack.

Perché?

“Bhè, se davvero è così bravo perché non lo fa su di lui?”… Classica risposta da BRO!

Ma andiamo con ordine.

Come primo passo proviamo a dare una definizione al termine BROSCIENCE.

Letteralmente è “La scienza del BRO”. In pratica si sta parlando di tutti quegli aneddoti o consigli presentati come fatti, ma senza basi scientifiche. In ambito Body Building è associato a persone muscolose che impartiscono tattiche non provate e non vere sull’allenamento e sull’alimentazione a persone che aspirano a migliorare la propria composizione corporea e che hanno la falsa ipotesi che la loro esperienza significhi che hanno conoscenza.

Oggi, grazie ad internet le informazioni sono alla portata di tutti. Chiunque abbia un minimo di voglia può leggere un articolo scientifico e trarne qualsivoglia conclusione, oppure può frequentare blog e community che permettono di condividere ed ampliare le proprie conoscenze, però a volte è più comodo/semplice fidarsi del BRO, che ci fa capire perché non cresciamo e ci consiglia qualcosina da assumere per aiutarci. La teoria del “TUTTO e SUBITO” è deleteria, lo è sempre stata e sempre lo sarà.

Ancora peggio è quando il BRO è laureato o qualificato, lì la BROSCIENCE diventa difficilissima da debellare!!!

Lo scopo di questa rubrica sarà quello di portarvi qualche prova scientifica del perché la BROSCIENCE è una (come direbbe Fantozzi) CAGATA PAZZESCA!!

Breve esempio di BROSCIENCE è la famigerata ricerca dell’Ipertrofia.

Come ormai noto, esistono due tipi di ipertrofia: Ipertrofia miofibrillare e Ipertrofia sarcoplasmatica, la prima è data dall’aumento della componente contrattile del muscolo, mentre la seconda riguarda l’aumento del sarcoplasma e della cellula muscolare (componente acquosa).

Bene puntualmente in palestra iniziano a circolare metodologie di allenamento mirata ad una o all’altra tipologia, quindi si iniziano a vedere mezze rep fatte con pesi da strongman o serie infinite di rep effettuate con micro carichi.

La questione è che non è possibile decidere e verificare a quale delle due tipologie di ipertrofia vogliamo ambire, semplicemente perché non è possibile verificare né l’incremento di miofibrille pre e post allenamento né  l’aumento di sarcoplasma!! Fondamentale è capire che se un soggetto si allena e diventa grosso è perché ha rispettato tutti i criteri fisiologici, metabolici ed ormonali che portano all’ipertrofia e che sono stati ben esplicato nell’articolo: IPERTROFIA: I MAGNIFICI TRE che ti invito a leggere.

Fatto l’esempio, ho ora l’onore di presentarvi la nuova rubrica del Blog di VR FeatNESS!!!

(…Rullo di Tamburi…)

Ladies and Gentleman please welcome on your devices our Monday’s Topic:

THE BROSCIENCE!!!!

Ogni lunedì proveremo a sfatare un mito da sala pesi!!

Ovviamente è aperto a tutti e quindi se hai un minimo dubbio che il tuo BRO stia diffondendo un argomento della BROSCIENCE, non esitare a contattarci per chiedere una rapida verifica!!