QUALI SONO I COMPORTAMENTI E LE ABITUDINI CHE POSSONO OSTACOLARE UN PERCORSO DI DIMAGRIMENTO?

Quando iniziamo un percorso di dimagrimento, possono esserci dei comportamenti che in qualche modo rischiano di intralciare il nostro cammino. La maggior parte di questi dipendono dal modo in cui siamo abituati a vedere e vivere la dieta, e presuppongono quindi un cambio di mentalità, una diversa prospettiva.

Ve ne parlo perchè la buona riuscita di un piano alimentare dipende proprio dal modo in cui lo si vive. Non facciamoci cogliere impreparati: cerchiamo di capire quali sono gli errori da evitare e le abitudini da modificare!

Per questa settimana ne ho voluti elencare solamente 5, per farvi concentrare su ognuno di essi. Nel menù successivo, ne troverete altri 5, in modo da avere un quadro completo da fissare nella mente, una volta per tutte, per non commettere più gli stessi errori che tutti (ahimè) facciamo!

  1. Saltare i pasti. “Meno non è meglio”. Togliendo non si arriverà prima al risultato, ma anzi, potrebbe sortire l’effetto opposto: saltando un pasto, toglieremo energia al nostro corpo, che in qualche modo tenterà di recuperare. Come? Attraverso gli attacchi di fame. Consumiamo quindi tutti i pasti previsti dal nostro piano alimentare con serenità e fiducia in chi l’ha stilato per noi, senza togliere nulla.
  2. Deficit di Magnesio. Se ne parla troppo poco, nessuno da a questo importantissimo minerale l’attenzione che merita. Il magnesio è presente in quasi tutti gli alimenti, ma è particolarmente abbondante nei vegetali a foglia verde (come gli spinaci), nei legumi, nella frutta secca, nei semi e nei cereali integrali, mentre per quanto riguarda la frutta ne sono una buona fonte le banane. In generale, gli alimenti ricchi di fibre sono anche buone fonti di magnesio. Una sua carenza, associata a periodi di forte stress, può portare a disturbi del sonno e, come diretta conseguenza, a una disregolazione del nostro appetito: l’assetto ormonale si sbilancia e tendiamo ad avere più facilmente voglia di cibi zuccherini
  3. Sensi di colpa. Ogni tanto, mollare la presa fa bene, al corpo e alla mente. La mentalità del “tutto o nulla” è dannosa. Ci vuole equilibrio, non estrema rigidità!
  4. Fare attività fisica per bruciare più calorie: l’attività fisica deve essere un supporto alla dieta, ma allo stesso tempo, deve renderci felici. Portarci allo stremo delle forze, sperando di ottenere risultati più in fretta, aumenterà il nostro livello di stress e, a lungo andare, potrebbe portarci a mollare tutto. Scegliamo un’attività che ci piace fare, che ci liberi la mente, e facciamolo perchè ci fa sentire bene. Non per bruciare calorie extra. L’esercizio fisico non è una tortura, ma un atto di amore verso se stessi.
  5. Lasciare che la dieta ci renda tristi. Se un piano alimentare è troppo rigido, ci limita nelle occasioni sociali, ci rende schiavi di orari prestabiliti e porzioni calcolate al grammo, non sarà sostenibile a lungo termine. La dieta deve essere prima di tutto uno stile di vita, non un imposizione di regole prestabilite.

TABELLA ORGANIZER

LUNEDI’MARTEDI’MERCOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’SABATODOMENICA
Carne
Conservata
LegumiUovaPesce
Conservato
LegumiCarneLatticini
PesceCarne
Rossa
LegumiCarnePescePizzaPesce

Per questa settimana, le frequenze delle fonti proteiche sono le seguenti:

  • Legumi: 3 volte
  • Carne bianca: 2 volte
  • Carne rossa: 1 volta
  • Carne conservata: 1 volta
  • Pesce: 3 volte
  • Pesce conservato: 1 volta
  • Uova: 1 volta
  • Latticini: 1 volta

Come specificato già in precedenza, non utilizzerò grammature, in quanto sono personali e non vi sarebbero di alcun aiuto, essendo adatte a me e al mio stile di vita. Nel menù non è compreso il pane, semplicemente perché varia a seconda di quello che mangio nell’arco della giornata o della verdura che consumo a cena, ma nella maggior parte dei casi è presente, anche se non specificato.Non dimenticate di andare a seguirmi su Instagram: lì pubblico foto e stories dei pasti della giornata e, quando preparo qualcosa di particolare, delle ricette. Mi piace parlarvi di alimentazione in maniera chiara ma precisa, sottoponendovi a quiz sulle vostre conoscenze alimentari a cui seguono spiegazioni a riguardo. Lì vi rendo anche partecipi anche della mia vita, dei miei allenamenti, e soprattutto delle avventure del mio cane, Kira! Ci faremo delle grosse risate insieme, quindi cosa aspettate? Andate a seguirmi anche lì!

LISTA DELLA SPESA

La lista delle spesa della settimana è la seguente (non sono comprese verdure, condimenti e spezie):

Legumi: ceci, lenticchie, cannellini

Carboidrati: pasta, quinoa, riso piadina, pane, patate, farina per pizza

Carne: fettine di vitello, tacchino, pollo, arrosto di tacchino

Pesce: branzino, tagliata di tonno, tonno in scatola, pesce per grigliata

Latticini e uova : mozzarella, stracchino, scamorza, uova

Ed ecco a voi il menù di questa settimana!

LUNEDI

Pranzo – Piadina con arrosto di tacchino, stracchino e zucchine

Cena – Branzino al forno con patate

MARTEDI

Pranzo – Pasta con crema di ceci

Cena – Fettine di vitello alle erbe e salsa di soia con peperoni in padella

MERCOLEDI’

Pranzo – Quinoa con verdure e uovo sodo

Cena – Burger di lenticchie con valeriana

GIOVEDI’

Pranzo – Peperoni ripieni di riso e tonno

Cena – Straccetti di tacchino con zucchine al forno

VENERDI’

Pranzo – Crostini con cannellini al pomodoro e olive nere

Cena – Tagliata di tonno al sesamo con rucola

SABATO

Pranzo – Petto di pollo con verdure grigliate

Cena – Pizza fatta in casa

DOMENICA

Pranzo – Parmigiana di melanzane light

Cena – Grigliata di pesce

IL MENU’, LA LISTA DELLA SPESA E IL TEMPLATE VUOTO SONO DISPONIBILI ANCHE IN PDF.

Ottieni i Risultati che vuoi!

Iniziamo questo viaggio insieme, verso la tua consapevolezza alimentare.

Email

valentina.rossi91.dietista@gmail.com

Telefono e WhatsApp

+39 3913995856