Pronti a salutare anche luglio? Io sì, ma semplcemente perchè è arrivato anche per me il momento delle FERIE!

Dire che sono cotta è poco! Staccare la spina, soprattutto con questo caldo, è quello che ci vuole, per rigenerarsi e ripartire più carichi di prima!

A questo proposito.. Spesso mi viene chiesto come gestire l’alimentazione quando si è in vacanza. Il problema che tanti si pongono è: in vacanza, si deve seguire la dieta o ci può concedere qualcosina in più?

Mettiamo il caso che io, Valentina, andassi una settimana al mare, in albergo, con porzioni e pasti non programmati, impossibilitata a pesare quello che mangio e con un margine di scelta molto più limitato del mio solito.. uscirei di testa? Chiederei di pesare le porzioni e di portarmele scondite? O mi lascerei viziare dal cibo “tanto ricomincio quando torno a casa?”

La vera domanda è: bisogna per forza essere estremisti? O bianco o nero? Oppure è possibile trovare un compromesso!

Tutto sta nel vostro approccio al cibo: più questo è sano, meno pensieri avrete a riguardo, in vacanza come a casa!

Affidatevi al buon senso, imparate ad ascoltare la vostra fame e la vostra sazietà, e ricordatevi che non si va in vacanza per sfondarsi di cibo! Il cibo deve darci nutrimento, deve fare da contorno a quelle che sono le nostre attività quotidiane, e perchè no, deve darci anche un minimo di soddisfazione!

Quindi, come comportarsi in vacanza? Esattamente come fareste a casa! Se siete seguiti da un professionista, saprete perfettamente come si gestiscono i pasti fuori e quali dovrebbero essere le scelte più adatte alle proprie esigenze. E la risposta è proprio questa qui. Le linee guida per una sana alimentazione sono quelle, non cambiano in base a dove si mangia. Bisogna solamente adattarle alla persona e alle varie situazioni in cui questa potrebbe trovarsi.

Quello che mi sento di consigliarvi è sicuramente di stare sereni e godervi le vostre ferie senza dar troppo peso al fattore “dieta”. Se state affrontando un percorso di dimagrimento, saprete già che una settimana, in confronto ad un anno intero, non è praticamente nulla. A meno che non vi ingozziate dalla mattina alla sera, ma voglio sperare che questo non sia il caso di nessuno di voi.

Per il tempo, relativamente minore in confronto all’intero anno, che abbiamo a disposizione per trascorrere le nostre vacanze, possiamo permetterci di non pensare a “cosa mangiare per non ingrassare”, ma a goderci la famiglia, il luogo e le circostanze in cui ci troviamo in totale serenità. Senza ovviamente dimenticare tutto quello che di buono abbiamo imparato durante il nostro percorso alimentare. Magari approfittiamone per muoverci di più: ci lamentiamo sempre di non aver tempo per fare attività fisica. Ecco, trovate il vostro tempo per fare una passeggiata un po’ più lunga, per muovervi di più in generale. Non riducete tutto al cibo. Godetevi il contesto e rilassatevi, che l’estate non dura per sempre!

Detto questo.. cosa mangerà (presumibilmente) Valentina questa settimana? Scopriamolo insieme!

TABELLA ORGANIZER

LUNEDI’MARTEDI’MECOLEDI’GIOVEDI’VENERDI’SABATODOMENICA
LegumiUovaLegumiPesce
Conservato
PescePesceCarne
CarnePesceCarneLatticiniLegumiPizzaLatticini

Per questa settimana, le frequenze delle fonti proteiche sono le seguenti:

  • Legumi: 3 volte
  • Carne bianca: 2 volte
  • Carne rossa: 1 volta
  • Pesce: 3 volte
  • Pesce conservato: 1 volta
  • Uova: 1 volta
  • Latticini: 2 volte

Come specificato già in precedenza, non utilizzerò grammature, in quanto sono personali e non vi sarebbero di alcun aiuto, essendo adatte a me e al mio stile di vita. Nel menù non è compreso il pane, semplicemente perché varia a seconda di quello che mangio nell’arco della giornata o della verdura che consumo a cena, ma nella maggior parte dei casi è presente, anche se non specificato.Non dimenticate di andare a seguirmi su Instagram: lì pubblico foto e stories dei pasti della giornata e, quando preparo qualcosa di particolare, delle ricette. Mi piace parlarvi di alimentazione in maniera chiara ma precisa, sottoponendovi a quiz sulle vostre conoscenze alimentari a cui seguono spiegazioni a riguardo. Lì vi rendo anche partecipi anche della mia vita, dei miei allenamenti, e soprattutto delle avventure del mio cane, Kira! Ci faremo delle grosse risate insieme, quindi cosa aspettate? Andate a seguirmi anche lì!

LISTA DELLA SPESA

La lista delle spesa della settimana è la seguente (non sono comprese verdure, condimenti e spezie):

Legumi: ceci, piselli

Carboidrati: pasta, riso, riso venere, pane, patate, farina per pizza

Carne: pollo, svizzera di tacchino, straccetti

Pesce: tonno in scatola, gamberi, nasello, platessa

Latticini e uova : mozzarella, feta, uova

Extra: salsa tahina (per hummus)

Ed ecco a voi il menù di questa settimana!

LUNEDI

Pranzo – Riso freddo con piselli e verdure

Cena – Svizzera di tacchino con valeriana

MARTEDI

Pranzo – Pasta con uova e zucchine

Cena – Nasello alla pizzaiola con patate al vapore

MERCOLEDI’

Pranzo – Insalata di ceci, pomodori, cetrioli e basilico

Cena – Pepite di pollo con insalata di pomodori e basilico

GIOVEDI’

Pranzo – Insalata di pasta con tonno, avocado e pomodorini

Cena – Friselle con pomodoro e mozzarella

VENERDI’

Pranzo – Riso venere con gamberi e mango

Cena – Hummus di ceci, pane tostato e verdure grigliate

SABATO

Pranzo – Platessa al limone con insalata

Cena – Pizza fatta in casa

DOMENICA

Pranzo – Pasta al pomodoro + Straccetti pugliesi

Cena –  Carpaccio di zucchine con feta sbriciolata

IL MENU’, LA LISTA DELLA SPESA E IL TEMPLATE VUOTO SONO DISPONIBILI ANCHE IN PDF.

Ottieni i Risultati che vuoi!

Iniziamo questo viaggio insieme, verso la tua consapevolezza alimentare.

Email

valentina.rossi91.dietista@gmail.com

Chiamami

+39 3913995856